Dalla provincia | Scritto da 9 novembre 2012

Negozi aperti a Foggia la domenica? Decida la Regione

FOGGIA – Negozi aperti la domenica? Sì, ma in base alle esigenze di imprenditori, lavoratori e famiglie. Proprio per tali ragioni, la Confesercenti ha promosso con Federstrade e il sostegno della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) la campagna ‘Libera la Domenica’. Obiettivo raccogliere firme per elaborare una legge che dia alle singole Regioni la potestà di organizzare le aperture domenicali.

negozi

Una volta raccolte le firme, si potrebbe presentare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare. Il presidente di Confesercenti Foggia, Carlo Simone ha spiegato come l’intento di tale campagna non sia “quello di vietare aperture festive e domenicali, ma di renderle compatibili con le effettive esigenze di imprenditori e consumatori, ripristinando competenze in materia di orari alle Regioni”.

Così, quindi, ogni Regione potrebbe decidere autonomamente quando e per quanto tempo lasciare aperti i negozi: se una città, durante le domeniche estive si svuota, sarebbe certamente controproducente lasciare aperte le attività commerciali. Magari sarebbe più opportuno aprire i negozi durante le domeniche che precedono il Natale.

La campgna vede anche il sostegno della Cei. “Una intesa – afferma Franco Granata, direttore provinciale di Confesercenti Foggia – che permetterà di mobilitare masse importanti di operatori del settore e anche di semplici cittadini che decideranno di aderire alla nostra iniziativa.

Non siamo contro le aperture domenicali: vogliamo solo che in Capitanata le scelte in materia tornino a essere di competenza della Regione. In Italia ci sono esigenze diverse, legate a culture e consuetudini di ogni territorio. E’ impossibile informare il tutto con un provvedimento unico. Vogliamo regolamentazioni specifiche, magari con calendari elaborati su specifiche esigenze”.

Confesercenti e Diocesi coinvolte indicheranno nei prossimi giorni, i luoghi e le piazze di Foggia e provincia dove sarà possibile firmare per sostenere la campagna ‘Libera la domenica’.

Doriana Davenia

Eventi in programma

    Vedi tutti gli eventi >>

    URL breve: http://foggia.ilquotidianoitaliano.it/?p=15187

    Scritto da il nov 9 2012. Registrato sotto Dalla provincia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

    Scrivi una replica

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

    Cerca nell'archivio

    Cerca per data
    Cerca per Rubrica
    Cerca con Google

    Cerchi lavoro?

    InfoJobs - 120x600_IJIT_blue

    Consigliati da noi

    Galleria fotografica

    Collegati | Designed by Roberto Antonacci, siti Web a Bari - freelance web designer